Se vuoi aprire un libretto di risparmio in posta scegli una di queste proposte per avere un rendimento ottimale nel 2024.
Poste Italiane risulta essere ai primi posto in campo finanziario e offre agli utenti proposte innovative che comprendono interessi competitivi. Un ottimo sistema per gestire i propri risparmi guadagnando sul breve e lungo periodo. Iniziative che hanno reso P.I. competitive sul mercato economico finanziario.
Sono diversi i prodotti offerti dalla compagnia italiana e alcuni di questi prevedono scadenze brevi. In particolare, hanno attirato l’interesse dei consumatori, i libretti postali che permettono a tutti di conservare i propri risparmi in maniera semplice e remunerativa.
Libretti di risparmio Supersmart, quali sono le novità
Tra le tante proposte delle Poste Italiane ce ne sono alcune interessanti per i piccoli risparmiatori. Un prodotto innovativo è il libretto di risparmio Supersmart, che al momento risulta essere la più conveniente. Ma attenzione, si può richiedere solo entro il 10 gennaio 2024 e non tutti possono farlo. Solo chi è titolare di un libretto Smart può accedere al libretto di risparmio Supersmart Premium 540.
Si tratta di una proposta che permette a chi versa nuova liquidità sul libretto, di avere un rendimento pari al 4% ma solo se si mantengono bloccati i propri risparmi per un totale di 540 giorni. Per attivare questa opzione basta seguire le indicazioni sull’app mobile di Bancoposta oppure si può procedere tramite il sito web ufficiale di Poste Italiane accedendo nell’apposita sezione. Un’altra alternativa è quella di recarsi presso gli uffici postali, in questo caso si consiglia di prendere appuntamento con il consulente finanziario. Inoltre è importante avere con se il codice fiscale e la carta d’identità in corso di validità.
Bisogna anche sapere che questa opzione di risparmio e guadagno, può essere applicata solo alle somme versate sul libretto Supersmart Premium 540 a partire dal 9/11/2023 fino al 10/01/2024. Ma non è tutto qui, i versamenti devono esser fatti con bonifico bancario, accredito stipendio e pensione, oppure tramite assegno circolare. Se si eseguono prelievi di denaro dopo il 9 novembre 2023 fino alla data di scadenza dell’offerta, questa somma viene decurtata dal calcolo della nuova liquidità. Perciò il ricavo finale sarà minore e proporzionato alla somma in giacenza.
Il tasso di interesse del 4% si intende lordo su base annua e si ottiene solamente se il risparmiatore non richiede un rimborso prima della scadenza dei 540 giorni. Se viene ritirato l’importo versato prima del tempo previsto, Poste Italiane applicherà il tasso base pro quota temporale. Il simulatore presente sul sito delle P.I. permette di conoscere in anticipo i possibili guadagni ottenibili con Supersmart Premium 540.