Soldi buttati in cucina: sicuramente anche tu commetti uno di questi 10 errori

Buttare i soldi in cucina è una cosa molto comune ma è anche un vero peccato, a causa di errori che si ripetono nel tempo.

Il problema principale non è solo nella quantità di soldi che vengono spesi ma anche nel fatto che viene reiterato nel tempo e quindi complessivamente è una spesa sicuramente importante nel bilancio personale e familiare.

cucina 10 errori
Gli errori dispendiosi in cucina (sdacmagazine.it)

Per tagliare i costi inutili in cucina bisogna partire proprio dalle abitudini che, per quanto diffuse, possono essere comunque invertire se si adottano stili più consapevoli e si presta attenzione ai dettagli, da quando si fa la spesa a quando si consuma.

Soldi buttati in cucina: i 10 errori più comuni

Il problema principale è fare sicuramente la spesa “a occhio”. Questo è, senza dubbio, ciò che determina nella maggior parte delle case questo tipo di problematica. Si compra, senza poi effettivamente impiegare i prodotti, si accumulano e, soprattutto per i freschi, vengono fatti scadere nel tempo.

Un ciclo continuo che può essere interrotto solo facendo una spesa consapevole, quindi avere una lista della spesa che si basi oggettivamente sul numero di pasti da fare a settimana, sul numero di persone che devono consumarli, considerando anche sempre un paio di giorni vuoti a pranzo o cena per eventuali pasti fuori casa. A questo bisogna sicuramente poi unire la scelta dei prodotti, altro errore. Spesso si acquistano cose senza pensare o addirittura perché sono in sconto. Proprio le promozioni rischiano di far spendere più del dovuto.

Queste sono utili laddove si abbia la cura di individuare prodotti che vengono normalmente utilizzati e che sono in sconto. Altrimenti si rischia solo di accumulare e sprecare altri soldi. Fare molti pasti fuori casa è sicuramente un nodo centrale, si spende tantissimo e ovviamente questo ha un impatto negativo anche sugli alimenti acquistati che non vengono consumati in tempo utile. Andrebbero certamente ridotti anche in funzione di una dieta più genuina.

soldi buttati cucina
Gli errori da non fare in cucina (sdacmagazine.it)

Imparare a sfruttare gli avanzi è importante, non vanno gettati sempre e comunque. Questi possono essere la base per un altro tipo di piatto e far risparmiare molti soldi. Su questa linea è anche importante imparare a non gettare subito i prodotti perché imperfetti o scaduti, sicuramente è interessante pensare di procedere ad una selezione accurata considerando molte scadenze come utili ma non determinanti.

Con voucher, sconti e simili si risparmia tantissimo basta solo farlo nel modo giusto. Oggi ci sono tante app che aiutano in questo senso quindi è possibile ovviamente affidarsi alla tecnologia per poter ottenere un supporto molto valido nel tempo individuando i luoghi come supermercati ma anche piccoli rivenditori con offerte notevoli.

Gestione cookie