Per risolvere il problema degli scarichi intasati spesso si compie un gesto molto comune: meglio non farlo, si peggiora solo la situazione.
Ogni giorni in casa, sono davvero tantissime le faccende da sbrigare. Quello che preme maggiormente è riuscire ad avere sempre tutto perfettamente in ordine e pulito. Compito, che detta così potrà anche sembrare semplice, ma che in realtà nasconde delle insidie non da poco, soprattutto se la casa è grande, la famiglia numerosa e il tempo a disposizione è poco.
Come se non bastasse, a peggiorare la situazione si mettono anche tutta una serie di incidenti domestici che fanno perdere ulteriore tempo, oltre che a creare un eventuale danno sia alla casa, che economico. Quei piccoli imprevisti, che vanno ben oltre il proprio controllo, ma che in realtà sono generati da cattive abitudini che si adottano in casa.
Scarichi ostruiti? Meglio non commettere questo errore: ci rimetti solo soldi
Fra i tantissimi incidenti domestici che possono verificarsi in casa, ritrovarsi con gli scarichi ostruiti è senza dubbio l’evento più comune. Un fenomeno che avviene per un motivo ben preciso, ossia avere la cattiva abitudine di gettare al suo interno scarti di cibo, peli e capelli. Un gesto completamente sbagliato e che alla lunga potrebbe avere delle conseguenze anche piuttosto dispendiose.
Nonostante la seccatura, nel 90% dei casi gli scarichi ostruiti sono estremamente facili da liberare. Sono tantissimi i trucchetti casalinghi che possono essere usati e che promettono risultati portentosi. Tuttavia, è proprio uno di questi rimedi fai da te, che, potrebbe peggiorare la situazione e creare un danno maggiore. Uno dei gesti più comuni che si compie per liberare lo scarico del lavandino, è gettare acqua bollente al suo interno, ma in realtà è proprio qui che si commette un grave errore.
Alla lunga, infatti, questo gesto si potrebbe rivelare contro producente, in quanto l’acqua calda potrebbe deformare i tubi di plastica e romperli definitivamente. Come fare allora per risolvere il problema? Prima di tutto è bene cambiare le proprie abitudini, evitando di usare lo scarico come se fosse una pattumiera. Fatto questo, si possono usare altri rimedi come uno spazzolino, da passare nei tubi una volta smontati, una vecchia gruccia in metallo aperta ed utilizzata come se fosse una sonda all’interno dei tubi. E infine, il classico mix di aceto, limone e bicarbonato, che risulta sempre infallibile. Rimedi semplici, efficaci e che allo stesso tempo non rischiano di peggiorare la situazione.