Rosti: tutti li fanno di patate, ma sai che di zucchine sono ancora più buoni?

Piatto tipico originario della svizzera, conosci il rosti di patate? Te lo propongo in una variante imperdibile: preparalo con le zucchine!

Piatto tipico della cucina svizzera, il rosti è ormai famoso in tutto il mondo per la sua incredibile bontà. Chi ha viaggiato nel Canton Berna, almeno una volta sarà stato conquistato dal profumo e dalla bontà tipica di questa delizia.

rosti di zucchine
Rosti, non il classico con le patate: provalo con le zucchine, è una delizia – Sdacmazagine.it

Come originariamente prevedeva la tradizione tedesca, il rosti, che è una preparazione a base di patate, veniva servito in tavola nella ricca colazione salata. Oggi invece, c’è chi oltre la colazione, lo introduce anche in altri pasti della giornata. Si tratta infatti di un piatto che ben si presta ad essere portato in tavola a pranzo o cena, accompagnato da qualche gustoso contorno.

In cucina però, si sa, anche la tradizione è sottoposta a varianti e innovazione. Ecco perché quelle che conosciamo come ricette originali tramandate nei secoli, diventano protagoniste di preparazioni alternative ai fornelli. Il rosti questa volta lo facciamo di zucchine seguendo la semplicissima ricetta del food blogger Carlo Gaiano, che ci ha mostrato sul suo canale Instagram la ricetta passo passo. Vediamo come fare.

Rosti di zucchine, la ricetta imperdibile: così è ancora più gustoso (VIDEO)

La ricetta originale prevede che i rosti di patate siano fritti in padella. Nulla però vieta di poterli cuocere in forno, proprio come ci consiglia Carlo Gaiano nella video ricetta postata sul suo profilo social @carlo_gaiano. Vediamo gli ingredienti necessari alla realizzazione dei rosti di zucchine.

rosti di zucchine ricetta
Rosti di zucchine, la ricetta semplicissima – Sdacmagazine.it

Ingredienti per 10-12 rosti:

  • 240g di Zucchine (già pulite e strizzate)
  • 120g di Parmigiano o Grana Padano
  • Sale q.b

Preparazione:

  • Laviamo le zucchine e ne spuntiamo le estremità. Dopodiché, con una grattugia a fori stretti, provvediamo a grattugiarle finemente per poi riporle all’interno di un canovaccio pulito che richiudiamo su sé stesso e strizziamo per privare l’ortaggio di tutta l’acqua di vegetazione in esso contenuta.
  • Una volta che avremo strizzato per bene le zucchine, le inseriamo in un recipiente e le pesiamo. A questo punto, uniamo il parmigiano che avremo grattugiato anch’esso finemente e aggiungiamo (opzionale) un pizzico di sale.
  • Con le mani mescoliamo fino ad amalgamare perfettamente gli ingredienti. Formiamo con delle piccole porzioni di impasto delle palline che sistemiamo su una placca rivestita di carta forno. Una volta realizzate tutte le palline, con l’aiuto di un quadratino di carta forno e un bicchiere, schiacciamole per ottenere dei dischi tutti dello stesso spessore.
  • Non ci resta che infornare i nostri rosti di zucchine, che lasciamo cuocere in forno preriscaldato in modalità ventilata alla temperatura di 190°C per circa 15-20 minuti. Una volta pronti, sforniamo e lasciamo raffreddare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carlo Gaiano (@carlo_gaiano)

Et voilà, rosti di zucchine pronti da gustare. E tu li avevi mai provati così?

Gestione cookie