Re Carlo, il particolare legame con Emanuele Filiberto di Savoia: sono parenti?

Re Carlo III, che legame c’è con Emanuele Filiberto di Savoia: le due famiglie sono imparentate? Tutti i dettagli sui famosi reali.

In molte occasioni, Emanuele Filiberto di Savoia ha espresso la propria opinione sulla famiglia reale inglese. In modo particolare, in seguito all’intervista rilasciata da Harry e Meghan da Oprah Winfrey, il membro di Casa Savoia ha voluto sottolineare di aver trovato il tutto decisamente fuori luogo e inappropriato.

Emanuele Filiberto e Carlo III, quale il loro legame
Emanuele Filiberto e Carlo (sdacmagazine.it)

Emanuele Filiberto ha spiegato quanto sia un onore e un privilegio nascere all’interno di una famiglia reale, nonostante questo comporti senza alcun dubbio una serie di sacrifici. Proprio in relazione a questo, si è espresso anche a proposito del rapporto tra Harry e William sostenendo di essere molto amareggiato dalla loro rottura.

Ecco qual è il rapporto tra Emanuele Filiberto di Savoia e Carlo III

Il rappresentante di Casa Savoia sembra essere decisamente molto informato sui fatti e di conoscere pienamente tutti i membri della Royal Family. In diverse occasioni si è espresso su di loro e per i funerali di Elisabetta II ha portato tutto il suo calore e il suo cordoglio a Carlo III – sostenendo che sarebbe stato un re eccelso.

Re Carlo III
Carlo III (Foto da IG @theroyalfamily – sdacmagazine.it)

In una recente intervista ha raccontato di aver avuto l’onore di conoscere Diana e di essere in rapporti con Carlo III. Ha spiegato che la Royal Family è davvero eccezionale e secondo il suo parere, aldilà di tutto quello che dice la stampa, è una famiglia molto semplice. In diverse occasioni si è speso sul nuovo re, sostenendo essere un uomo decisamente molto colto, un amante dell’arte e dell’architettura.

L’essere così informato sui fatti e l’avere un rapporto così intenso con i membri della famiglia reale, ha fatto sorgere una domanda spontanea: che legame c’è tra le due famiglie? Sebbene molto alla lontana, Carlo III ed Emanuele Filiberto di Savoia sono imparentati in quanto quest’ultimo è figlio di Vittorio Emanuele che a sua volta è figlio di re Umberto II, discendente da re Vittorio Emanuele III che è stato eredita dal 1869 al 1947.

Ma la dinastia non finisce qui, in quanto quest’ultimo è figlio di re Umberto I che ha governato l’Italia dal 1844 al 1900; a sua volta la discendenza prosegue da re Vittorio Emanuele II che ha regnato in Italia dal 1820 al 1878 ed è padre di re Amedeo I, re di Spagna dal 1845 al 1890. Il padre fu il duca Emanuele Filiberto di Aosta, padre del Duca Aimone (re di Croazia) che fu il marito della duchessa Irene. Quest’ultima era la figlia del re Costantino I, che governò in Grecia dal 1868 al 1923 e fratello Del principe Andrew, principe della Grecia e della Danimarca padre del duca Filippo di Edimburgo, conseguentemente padre di Carlo III.

Gestione cookie