Andare dal parrucchiere è per molte donne una sorta di rito settimanale, capelli perfetti, trattamenti eccellenti ma anche costi impegnativi.
Questo è il risvolto della medaglia da considerare poiché tra piega, trattamenti liscianti, per la rimozione delle doppie punte e delle imperfezioni e poi colore, si spende veramente tanto. Per risparmiare però c’è un modo e non implica necessariamente dover eliminare questo passaggio.
Prendersi cura dei capelli è fondamentale e importante, inoltre dedicarsi alla propria estetica e alla propria bellezza è per molti una sorta di passaggio rilassante, un momento della settimana da avere tutto per sè. Quindi è giusto che questo piacere venga mantenuto nel tempo.
Come risparmiare sul parrucchiere senza rinunce
Per risparmiare quindi sicuramente l’idea più semplice è quella di tagliare alcune cose. Si può scegliere se eliminare qualche trattamento o se andare a limitare nel tempo le visite. Infatti non è necessario andare ogni settimana e fare sempre qualche operazione specifica, si può semplicemente ad esempio fare la piega che costa poco. Un fattore importante riguarda la composizione dei costi. Un tempo infatti si andava dal parrucchiere e dal barbiere e si pagava un tot fisso.
Oggi però non è più così, ogni cosa ha un prezzo. Lo shampoo 10 euro, la piega 15 euro, il taglio 30 euro, la tintura 60 euro. Tutte queste voci possono essere cumulate e ciò ha portato anche a prezzi in aumento. Ovviamente tutto dipende dalle proprie esigenze, ad esempio se si deve fare la tintura perché i capelli sono bianchi o se si vuole fare qualcosa di particolare come un colore diverso a proprio piacimento.
Si potrebbe pensare quindi di fare lo shampoo a casa e di andare solo a fare la piega, in questo modo invece di spendere 25 euro magari si spendono solo 15 euro o comunque il prezzo del proprio salone. Un’altra idea è quella di non andare continuamente a tagliare i capelli perché di fatto, andare dal parrucchiere per le doppie punte non è qualcosa di utile o che si nota veramente.
A meno che non abbiate i capelli corti e quindi necessità di sistemare il taglio, sul lungo è veramente qualcosa che si può fare anche ogni due o tre mesi senza problemi. La cadenza tra gli appuntamenti è tutto. Un fattore importante può essere la tintura, ovviamente per chi ha i capelli che si imbiancano velocemente è difficile resistere oltre le tre settimane, oggi un aiuto però è dato da sistemi di copertura immediata come gli stick da passare per ritoccare le radici. Un tubetto della L’Oreal costa poco e permette di sistemare tutto in fretta.
Sono soluzioni semplici che fanno la differenza perché spesso è inutile andare ogni settimana o fare un taglio una volta al mese o pagare una tintura per ritoccare solo la ricrescita. Vale la pena fare un calcolo e capire dove si può limitare.