Se vuoi mangiare i piatti tipici milanesi, ecco il menù tipico e quali sono i costi per un pranzo o una cena coi fiocchi.
Ogni regione ha le sue tradizioni e l’Italia, si sa, vive di sfumature, che rendono unico ogni luogo. Se pensiamo alla nostra penisola, infatti, ci rendiamo conto che è davvero variegata dal punto di vista culturale e tradizionale, a tal punto che le differenze non sono solamente tra regioni, ma anche di paese in paese.
Ognuno di essi ha detti caratteristici, modi di fare, abitudini e tradizioni culinarie, che li caratterizzano e li rendono ben riconoscibili. Proprio questa varietà di diversità, rende il nostro Paese unico sotto ogni profilo. Per di più, in Italia, si può godere di alcuni dei piatti più buoni al mondo e dal punto di vista alimentare, il nostro Paese è considerato uno dei migliori al mondo.
Se parliamo di tipicità, ogni città ha le proprie e se volessimo, ad esempio, mangiare a Milano, allora dovremmo optare per le tradizioni del luogo. La vera curiosità è cercare di capire quanto possa costare un menù tipicamente milanese, a partire dall’antipasto, fino ad arrivare al dolce.
Menù tipico milanese: ecco quanto costa
Se ci rechiamo a Milano, non possiamo assolutamente non fermarci in uno dei locali, in cui si mangia secondo la tradizione. La curiosità dei turisti, che la visitano, rimane sempre la stessa: quanto costa mangiare tipicamente milanese, a partire dall’antipasto fino ad arrivare al dolce. Iniziamo col dire che la location perfetta per gustare al meglio i piatti tipici milanesi è sui Navigli. Da qui infatti, tra un boccone l’altro, potremo ammirare un paesaggio davvero incantevole e tipicamente milanese.
Se siamo in coppia, possiamo optare per due primi diversi tra loro, di cui un risotto alla milanese e un piatto di gnocchi al taleggio. Per secondo, non può assolutamente mancare la celeberrima cotoletta alla milanese. Come dolce, si consiglia una torta contadina di pane e cacao, che rientra nella tipica tradizione di Milano.
Questo menù rappresenta davvero un tipico pranzo o cena milanese, che rende pienamente onore alla storia e alle tradizioni culinarie del luogo. Il costo per un pasto di questo genere si aggira attorno ai 68 euro. In sostanza, se volessimo mangiare in due e assaggiare dei piatti tipici, con un budget che va dai 30 ai 40 euro a persona, mangeremo a sazietà, dal primo fino ad arrivare al dolce.