Molti fanno questo errore mentre sono alla guida in macchina, ma potrebbe costare caro e va evitato a tutti i costi.
Il codice della strada è stato modificato più volte nel corso del tempo e, anche per questo motivo, non tutti gli automobilisti sono al corrente della totalità delle regole presenti al suo interno. Chiaramente chi guida è consapevole delle regole più comuni come i limiti di velocità, le forme di distrazione alla guida, la disposizione dei passeggeri, le strumentazioni alla guida e altro ancora.
C’è però una situazione che molti automobilisti ignorano e non sanno che potrebbe costare davvero caro.
Ci sono diversi motivi per i quali si può incorrere in sanzioni amministrative e molte di queste infrazioni non sono a conoscenza della maggior parte degli automobilisti oppure vengono sottovalutate. Tra questi motivi per cui si può incorrere alla multa da parte delle forze dell’ordine c’è per esempio uno che riguarda il parabrezza, il che è un elemento di fondamentale importanza per chi è alla guida e molti lo sottovalutano.
Un errore da non fare mai quando si è alla guida: ti può costare caro
Il parabrezza è un elemento fondamentale per la sicurezza di chi è alla guida: è un vetro protettivo che serve a evitare che gli occhi dell’automobilista possano essere disturbati da detriti e altri elementi che possono urtare sull’auto.
Proprio per questo motivo il parabrezza non solo va tenuto pulito per non rischiare di compromettere la visuale, ma anche intatto e senza crepe.
I danni al parabrezza possono capitare anche in maniera frequente in virtù di sassolini o altri detriti che possono colpire ad alta velocità il vetro e causare delle crepe.
Molto spesso tanti automobilisti sottovalutano il danno e circolano con il vetro scheggiato procrastinando la riparazione, ma non tutti sanno che questo è molto pericoloso sia per la sicurezza sia per le infrazioni relative al codice della strada.
Le crepe nel parabrezza, infatti, possono allargarsi, divenire più profonde e se non si ripara subito il guasto si può incorrere in rotture ancora più larghe del vetro compromettendo la visuale del guidatore.
Inoltre può capitare che danni più profondi possano causare la fuoriuscita di schegge di vetro che possono compromettere l’incolumità del guidatore e delle altre persone, sia in macchina che fuori.
Secondo le regole del Codice della Strada, essere fermati con il parabrezza scheggiato o rotto può comportare una sanzione amministrativa che parte da 87€ fino a un massimo di 344€, a seconda dell’entità del danno.