Risparmiare non è qualcosa di semplice e immediato per tutti, per questo vale la pena adottare piccole tecniche e trucchi.
Avere uno stipendio elevato non è necessariamente determinante per conservare fondi, questo è l’errore in cui cadono tutti. Nella maggior parte dei casi, più è elevato il proprio stipendio e maggiore sarà il tenore di vita adottato, questo cresce via via in maniera proporzionale.
Di fatto le persone si “rilassano” al pensiero di poterlo fare e quindi se prima era risparmiare per un acquisto, poi diventa tutto possibile e di conseguenza questo spiega come, talvolta, soggetti con reddito basso abbiano ben più fondi da parte di persone con un reddito ben più elevato.
Il problema principale dell’economia domestica e personale è l’incapacità di molti a destinare una cifra mensile e programmata nel tempo per creare un risparmio. C’è chi lo fa benissimo e chi proprio non ci riesce, la questione principale è tutta nelle tempistiche. Da un lato infatti c’è la condizione in cui non si può risparmiare perché mancano i fondi ma si trova comunque il modo di conservare anche un piccolissimo budget, dall’altra chi invece pensa di rimandare sempre al mese successivo o di trovare sempre spese più importanti che richiedono attenzione primaria.
Il tranello maggiore che si possa applicare è quello di dire che tutto quanto avanzi dalle spese andrà nel risparmio. La verità è che dalle spese non avanzerà mai nulla, lo stipendio entro fine mese sarà terminato e quindi non ci saranno disponibilità da poter conservare. Per questo il trucco principale che tutti dovrebbero imparare, sin dalla tenera età, è prendere un budget dal totale e destinarlo subito al fondo da conservare, come prima cosa, non ultima. Quindi prima ancora di pagare le spese necessarie, bisogna fare questo passaggio.
Ovviamente il conteggio va fatto in base al proprio stipendio, alla condizione finanziaria ed economica ma deve essere programmato nel tempo. Se una persona anche con poco ogni mese si impegna in questo passaggio, sarà possibile ottenere una cifra finale corposa. Bastano anche 50 euro mensili, progressivamente, a dare un frutto importante. La cosa fondamentale però è proprio la costanza. Inutile mettere un mese 600 euro e poi più niente, anche perché quando ci sono queste variabili così elevate si tende poi a prelevare i soldi per varie ed eventuali.
Meglio stabilire una cifra possibile in base alle proprie entrate e quindi depositarla, meglio ancora in un fondo a parte o in un salvadanaio digitale per non averla proprio sul conto delle spese quotidiane, altrimenti finirà per essere spesa.
Zucchero ha raccontato solo ora il 'dramma' vissuto molti anni fa, quando ha cominciato ad…
Cosa fa Flora Canto nel backstage? Lontana dalle telecamere, l'artista si concede uno sgarro che…
Tanti ex Amici parteciperanno a Sanremo 2024. Tra di loro, una artista ha deciso di…
Anna Pettinelli è tornata ad Amici dopo due anni di pausa. La professoressa di canto…
Il cantante dalla voce inconfondibile cela un passato piuttosto complesso. Ecco la verità dietro all'addio…
C'è Posta per te, nella puntata scorsa, ha fatto incontrare Gianni e Annamaria: che cosa…