Migliorare le prestazioni dei termosifoni è essenziale per ottenere un apporto maggiore e ridurre i costi in bolletta.
Ogni tipo di intervento possibile, dai trucchi della nonna a quelli tecnologici moderni è quindi di grande aiuto. Talvolta basta poco, come i pannelli riflettenti a far aumentare già del 10% la distribuzione del calore in interno. Vi sono poi tantissimi altri sistemi, dall’uso dei tappeti alla regolazione giusta della temperatura, costi in diminuzione ed efficienza eccellente.
Negli ultimi tempi con inflazione alle stelle, aumenti e accise che gravano sulle famiglie italiane c’è stato un ritorno al passato ed è effettivamente caccia al trucco migliore per avere un risultato notevole che possa combinare le due cose più importanti di un ambient domestico: ridurre consumi e sprechi per abbassare i costi e dall’altra chiaramente godere di un buon comfort ambientale.
Il termosifone impiega tempo per riscaldare una stanza, per questo motivo consuma. Deve infatti assorbire l’acqua calda, distribuirla all’interno e da questa emettere calore e quindi prima di raggiungere almeno i 18 gradi passerà del tempo, soprattutto se l’ambiente è grande. Capita talvolta che per spazi piuttosto ampi non vi sia un termosifone adeguatamente grande per coprire il perimetro. Questo vuol dire che anche la caldaia va sotto sforzo perché continua a pompare. Quindi per ottimizzare basterebbe semplicemente aggiungere un piccolo elemento che spinga i termosifoni a comportarsi come dei termoconvettori, senza per questo spendere tanto.
La particolarità di questo strumento è che ha una ventola che spinge meglio il calore e lo aiuta a distribuirsi facilmente. In questo modo l’aria diventa molto più calda e in meno tempo. Non serve chissà quale ventola particolare, basta anche impiegare una ventola molto economica, di quelle che si trovano nei negozi online, da collocare direttamente sotto al termosifone. In alternativa è anche possibile usare una stufetta di quelle con ventola che massimizza ancor più la resa.
Con una spesa minima, perché anche volendo comprare una piccola stufetta a ventola si spendono 10 o 15 euro (non serve grande o potente) si va a ottimizzare la resa dei termosifoni del 20% quindi si migliora la temperatura subito, non bisogna aspettare. In questo modo non è necessario far pompare al massimo la caldaia e metterla in uno stato di usura anche dopo poco tempo, le prestazioni sono migliorate ma si riducono i consumi e quindi con un costo irrisorio il beneficio è veramente netto, anche per ambienti molto grandi.
Zucchero ha raccontato solo ora il 'dramma' vissuto molti anni fa, quando ha cominciato ad…
Cosa fa Flora Canto nel backstage? Lontana dalle telecamere, l'artista si concede uno sgarro che…
Tanti ex Amici parteciperanno a Sanremo 2024. Tra di loro, una artista ha deciso di…
Anna Pettinelli è tornata ad Amici dopo due anni di pausa. La professoressa di canto…
Il cantante dalla voce inconfondibile cela un passato piuttosto complesso. Ecco la verità dietro all'addio…
C'è Posta per te, nella puntata scorsa, ha fatto incontrare Gianni e Annamaria: che cosa…