Se un esperto ed appassionato di cinema? Allora non puoi non aver visto questi film! Scopri subito quali recuperare.
Il mondo del cinema è un mondo estremamente ampio e variegato. Ognuno di noi ha la sua personale lista di film che ama e che riguarda sempre con piacere. Probabilmente, molti avranno anche un film preferito al di sopra di tutti gli altri. Tuttavia, al di là dei gusti personali, il cinema è pieno di numerosi capolavori che ne hanno plasmato la storia.
I capolavori del cinema da non perdere: ecco quali sono! (sdacmagazine.it)
Oggi vogliamo consigliare 10 film che andrebbero visti almeno una volta nella vita da chiunque ami il grande schermo. Sei pronto a scoprire quali sono i film colonne portanti del mondo cinematografico?
Se ami il cinema non puoi perderti questi 10 film
Partiamo subito con uno dei classici del cinema “Casablanca”, del 1942. Ci troviamo durante la seconda guerra mondiale e i nostri protagonisti si ritrovano coinvolti in una rete di intrighi amorosi e politici. Questo film insegna anche nelle situazioni più complesse, il coraggio e l’amore possono emergere come forze vincenti.
Ci spostiamo nel 1994 e ti consigliamo “Forest Gump”. Questo film si incentra sulla straordinaria vita di Forest che, inavvertitamente, influenza persone ed eventi durante le sue gesta. Forrest Gump ci ricorda che la semplicità e l’onestà possono portare a risultati straordinari nella vita ed influenzare positivamente gli altri.
Proseguiamo con “L’attimo fuggente”, del 1989. Se amate gli studi e la letteratura, questo è film che fa per voi. Un’insegnante ispira i suoi studenti a cogliere l’attimo sfidando l’istituzione scolastica. Il film ci invita a riflettere sulle necessità di non trascurare l’opportunità che ci si presentano e a perseguire i nostri sogni.
Come non citare “Il padrino”? La storia epica di una famiglia italo americana che fa fronte a sfide interne ed esterne e cerca di consolidare il proprio potere. Attraverso la vita di Don Vito Corleone, impariamo che le decisioni importanti richiedono spesso sacrifici e compromessi.
Del ’98 ricordiamo “The Truman show”. Questo film è uno spaccato di realtà. Metaforicamente parlando, molti si sono ritrovati in una situazione simile al protagonista che scopre che la sua vita è in realtà un programma televisivo in diretta. Il film ci invita a riflettere sulle influenze esterne che possono plasmare la nostra vita e ci esorta a rifiutarle ed esplorare, invece, la nostra vera identità.
Cambiato totalmente genere, vi segnaliamo “Rocky” del 1976. Un pugile di strada ottiene la possibilità di combattere per il titolo mondiale dei pesi massimi. Rocky ci insegna che la perseveranza e la volontà possono portare al successo anche nelle circostanze più difficili.
Un toccante film del 1993 è “Schindler’s List”. Ambientato durante l’olocausto, un imprenditore tedesco salva la vita di oltre 1000 ebrei mettendo a rischio la sua stessa vita. Questo film ha il potere straordinario di insegnarci la forza dell’altruismo e della responsabilità che abbiamo verso gli altri. Ci spinge a riflettere sul nostro ruolo all’interno della società e sull’importanza di agire per il bene comune.
Del 1975 è, invece, “Qualcuno volò sul nido del cuculo”. Ambientato in un reparto psichiatrico, il tema principale è quello della liberazione. Il film, infatti, ci spinge a riflettere sull’autorità e sulla ribellione in nome della libertà individuale.
Come non ricordare “Il miglio verde” del 1999? Un uomo con la capacità di guarire gli altri con le sue mani diventa il custode di una prigione. Questo film ci insegna che la bontà può emergere anche in luoghi più scuri e ci invita a riflettere sul potere del perdono e sulla possibilità di redenzione anche nelle situazioni più difficili.
Vogliamo concludere la nostra lista con un genere fantasy: “Il signore degli anelli, la compagnia dell’anello” del 2001. Le avventure della Terra di Mezzo ci insegnano l’importanza dell’amicizia, della realtà e della resistenza di fronte alle avversità.
E tu hai mai visto uno di questi film? Se te ne manca qualcuno, ti consigliamo caldamente di recuperarlo!