Hai dolore alla zona cervicale? Di certo starai commettendo questo errore, correggilo e risolverai Il problema.
Sono tante le persone che accusano dolori causati da un’infiammazione alla zona cervicale. I sintomi sono variabili e comprendono: senso di malessere generale, nausea, vertigini nei casi più gravi possono verificarsi sincopi e disturbi legati al sonno. Esistono delle soluzioni, nei casi più lievi infatti tale problematica viene risolta con delle strategie mirate in altri invece lo specialista prescrive l’assunzione di farmaci e terapie ad hoc. È bene preliminarmente dire che è sempre doveroso recarsi dal medico, il quale effettuata una minuziosa anamnesi dirà al paziente come procedere per trovare sollievo.
Ogni caso è dunque è opportuno rivolgersi allo specialista per comprendere quali siano le cause scatenanti del dolore per poter intervenire. Statisticamente un fattore che dà origine al problema è assumere posizioni sbagliate durante la notte. Dormire con il dolore alla cervicale può essere davvero molto difficile, ma è altresì importante recuperare le energie e le forze per accelerare il processo di guarigione. In tanti sottovalutano l’effetto impattante che ha dormire nella giusta posizione. Assumerne una sbagliata non solo può acuire il problema ma addirittura peggiorarlo. Qual è dunque la postura da assumere per evitare l’insorgenza di problematiche alla cervicale e per attenuare il disturbo se si è già presentato?
Dolore al collo, attenzione a non commettere questi errori
Gli esperti ritengono che la postura ideale è quella supina, con il corpo sdraiato sulla schiena e le braccia distese lungo i fianchi. Questa posizione può essere adottata anche sul fianco ma facendo particolare attenzione al cuscino. Va da sé che se il dolore è molto forte dormire risulta essere talvolta pressoché impossibile ma soltanto garantendo al corpo le ore di sonno necessarie per rigenerarsi è possibile guarire. Attenzione anche alla posizione del cuscino, deve essere infatti messo sotto la testa e il collo fino alle spalle per giovare i muscoli.
Il cuscino inoltre non deve essere molto alto né troppo basso, attenzione anche alla consistenza non deve essere infatti troppo morbido. Per chi soffre spesso di problematiche legate alla cervicale sarebbe opportuno che dormisse su un materasso che si adatti alla forma del corpo e un cuscino studiato per per chi soffre di cervicalgia.
Come accennato, è sempre cosa buona e giusta recarsi dal medico, specie se messe in atto tutte le dovute accortezze il problema dovesse persistere o non peggiorare. I consigli riportati sono palliativi, la cura deve essere indicata dallo specialista.