Costantino Della Gherardesca ha voluto riportare la sua ‘verità’ su un tema molto importante, che ancora oggi rappresenta un tabù.
Costantino Della Gherardesca è diventato particolarmente noto grazie a Pechino Express dove dal 2012 ne è il conduttore. Prima ancora era stato lui stesso, insieme al nipote Barù, un concorrente, classificandosi al terzo posto. Da allora ha sempre avuto il timone del programma, e soltanto l’anno scorso è stato affiancato da Enzo Miccio. Insieme hanno conquistato i telespettatori, accompagnandoli per tutte le puntate con sorprese e colpi di scena.
Oggi Costantino è famosissimo sul piccolo schermo, ma soprattutto è seguito con affetto dal pubblico. Nel 2023 è stato ospite sul palco del Vanity Fair Stories, al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano, dove ha raccontato, usando la sua solita ironia, che quando ha iniziato nel 2003 era diverso fisicamente: “Avevo i capelli più lunghi, neri ed ero più grasso”. Il conduttore ha anche accennato ad un tema molto più serio ed importante, svelando che ancora oggi rappresenta un tabù.
Costantino Della Gherardesca racconta tutta la ‘verità’: il conduttore lo dice apertamente
Costantino Della Gherardesca nelle interviste in cui è stato protagonista, si è sempre raccontato senza maschere: è un personaggio della televisione che si espone senza timori, riportando chiaramente il suo pensiero. Ed è proprio quello che ha fatto l’anno scorso, quando è salito sul palco del Vanity Fair Stories– esattamente dopo venti anni dall’inizio della sua carriera- dove ha avuto modo più volte di intervenire nel corso del confronto.
Tra ironia e citazioni di una certa saggezza, ha parlato di un argomento molto importante, le adozioni. Un tema di cui ancora molto si discute e che trova troppi punti di disaccordo e questioni completamente irrisolte. Lui stesso ha voluto dire la sua, spiegando che ancora oggi sono un tabù e che anche per le coppie eterosessuali è difficile adottare un bambino: “L’adozione è un tabù. La moglie di Piero Fassino, Anna Maria Serafini, ha fatto una battaglia enorme per le adozioni da parte di chiunque”.
Ha poi parlato del desiderio e della possibilità di diventare padre, spiegando di non essere più giovane ma di averci pensato: “Ho pensato di essere padre, ma ora non è più tempo, dovrei essere più giovane”. Il conduttore ha voluto mettere l’accento sulla questione, sottolineando il fatto che se per le coppie eterosessuali è difficile oggi riuscire ad adottare un bambino, per quelle gay risulta decisamente impossibile.