Esistono varie strategie per capire se un utente ti ha bloccato il profilo senza necessariamente ricorrere ad app terze.
Può capitare che, almeno una volta nella vita, si ha il dubbio che qualcuno ci abbia bloccato su Instagram. Questo accade a causa di un’ipotetica disputa con la persona in questione o, banalmente, alla vista di movimenti insoliti all’interno del social. A tal proposito, Instagram adotta accorgimenti differenti in base all’utente: la persona che ci ha bloccato potrebbe apparire nell’elenco dei risultati, ma potrebbe anche non farlo. In ogni caso, le procedure per scoprire se c’è stato effettivamente un blocco sono le medesime.
Non serve, dunque, scaricare app terze poiché oltre a rivelarsi totalmente inutili vista la dubbia veridicità, potrebbero essere l’esca per il furto di dati da parte di malintenzionati che generano appositamente questo tipo di programmi per estrapolare le informazioni personali di un utente. Insomma, per capire se un utente ci ha bloccato effettivamente su Instagram è sufficiente osservare alcuni dettagli.
Come capire se un utente ti ha bloccato su Instagram: la guida
Il primo metodo in assoluto per capire se una persona ti ha bloccato su Instagram è quello di effettuare una ricerca all’interno del social. Dopo aver fatto ciò, può tornare estremamente utile effettuare la stessa ricerca con un altro profilo o, ancora meglio, con quello di un amico.
Entrando nel dettaglio, quando un utente – che dapprima ci seguiva – ci blocca, potrebbe apparirci il suo profilo a seguito di una ricerca, ma le informazioni al suo interno potrebbero rivelarsi nulle: nessun post e neanche la possibilità di visualizzare alcuna informazione.
In questo caso, cliccando sul tasto ‘Segui’, apparirà la dicitura ‘Richiesto per pochi secondi’, dopodiché verrà visualizzato nuovamente il pulsante con la dicitura ‘Segui’: Instagram sta semplicemente impedendo che tu possa interagire con quella determinata persona. In altri casi, Il social potrebbe addirittura negarti di visualizzare il profilo in questione, indicando esplicitamente che l’utente non è stato trovato mediante la nostra ricerca. La prima cosa da fare è dunque effettuare questo passaggio, dopodiché procedere con alcuni semplici consigli.
Un altro spunto decisivo sta nel fatto che, quando si viene bloccati da un utente Instagram spariscono tutte le sue interazioni: entrando nel profilo personale, sarà possibile notare che non appariranno più i like, né tantomeno i commenti che tale utente ha condiviso nel nostro profilo. In questo caso, si tratta indubbiamente di un campanello di allarme. A tal proposito, a non essere più visibili saranno anche le interazioni che lo stesso ha fatto con gli altri.
Questi segnali (oltre al fatto che l’utente non apparirà più nella sezione followers e utenti seguiti), possono dare una conferma certa che quella determinata persona ha deciso di bloccare il nostro profilo Instagram.