I codici sconto sono uno strumento utilissimo per risparmiare ogni giorno sui propri acquisti: ecco come si fa ad usarli al meglio.
Per chi ha bisogno di risparmiare sugli acquisti, i coupon o codici sconto sono uno strumento assolutamente essenziale. Questi permettono di ottenere prodotti e servizi scontati durante i nostri acquisti online, accedendo così ad offerte limitate ed introvabili. La storia dei codici sconto è relativamente recente e risale ai primi anni 2000, negli Stati Uniti. Lì il commercio elettronico mosse i primi passi portando alla nascita dei coupon online o codici sconto. Negli stessi anni è nata la realtà più famosa al mondo in questo campo, Groupon, una piattaforma che permette di confrontare centinaia di offerte per beni e servizi.
L’utilizzo dei codici sconto per l’e-commerce diventò subito popolare e moltissimi negozi online decisero di avvalersi di questo nuovo strumento per incentivare il pubblico agli acquisti. In realtà anche agli albori della loro storia, i codici sconto non erano certo una novità: si trattava più semplicemente della versione digitalizzata dei buoni sconto cartacei, utilizzati già da tempo dai consumatori e che venivano semplicemente presentati alla cassa fisica al momento dell’acquisto. Allo stesso modo i voucher o codici sconto si presentano alla casa virtuale, prima di pagare l’acquisto online.
Ogni codice può offrire diversi tipi di vantaggi, a seconda delle promozioni offerte dal negozio. I codici si presentano sotto forma di stringa di lettere e numeri, che va solitamente va inserita nella casella apposita che troviamo nella pagina di check-out alla fine degli acquisti. Una volta utilizzati verrà applicata l’offerta al momento proposta: può trattarsi di sconti sui prodotti, sconti sulle spese di spedizione o l’inserimento di prodotti omaggio. Quale che sia il vantaggio promesso, l’importante è assicurarsi di ottenere il coupon da fonti accertabili, che controllano la veridicità e il funzionamento dello stesso.
Online è possibile trovare diversi portali dedicati alla diffusione di codici promozionali. C’è il soprannominato Groupon, praticamente leader nel settore della compravendita di codici sconto, ma in Italia abbiamo anche la piattaforma di bravosconto.it, un portale completamente gratuito che raccoglie tutti i coupon disponibili dei vari negozi online. Non si trovano soltanto sconti per l’acquisto di abbigliamento, scarpe o accessori, ma anche coupon da spendere nelle farmacie virtuali, per l’acquisto di biglietti di treni, aerei e traghetti, articoli di gioielleria e perfino forniture di energia o servizi di telefonia mobile e fissa.
Zucchero ha raccontato solo ora il 'dramma' vissuto molti anni fa, quando ha cominciato ad…
Cosa fa Flora Canto nel backstage? Lontana dalle telecamere, l'artista si concede uno sgarro che…
Tanti ex Amici parteciperanno a Sanremo 2024. Tra di loro, una artista ha deciso di…
Anna Pettinelli è tornata ad Amici dopo due anni di pausa. La professoressa di canto…
Il cantante dalla voce inconfondibile cela un passato piuttosto complesso. Ecco la verità dietro all'addio…
C'è Posta per te, nella puntata scorsa, ha fatto incontrare Gianni e Annamaria: che cosa…