Nel 2024 partono i casting per selezionare danzatori e danzatrici: i dettagli sulle figure cercate e come candidarsi
A partire dal 2024 nel Lazio si terranno i casting per selezionare ballerini e ballerine da inserire ne La Compagnia Il Balletto di Roma. Le audizioni sono già aperte e sono rivolte a danzatori che abbiano un’ottima preparazione in ballo classico e contemporaneo.
La Compagnia offre un contratto annuale, che sarà possibile rinnovare anche nel 2025. Ecco i dettagli sulle figure cercate e come partecipare ai provini.
Casting 2024 per una nota compagnia di danza: come partecipare
Il 9 Marzo 2024 si terranno in presenza i casting indetti dalla Compagna Il Balletto di Roma, per selezionare danzatori e danzatrici. E’ possibile candidarsi già dal giorno 18 febbraio 2024. Gli interessati ai provini che supereranno le audizioni ricopriranno le figure principali dal repertorio della compagnia. Quest’ultima negli ultimi anni ha messo in scena rappresentazioni classiche degne di nota, come “Lo schiaccianoci”e “Il lago dei cigni”. Non sono mancati anche spettacoli di danza moderna e contemporanea.
Nel corso dell’anno corrente, la Compagnia ha un fitto programma con numerose date nei teatri delle più importanti città italiane. Difatti, il contratto di lavoro annuale a tempo determinato sarà rinnovabile per le annualità 2024/2025. La selezione è aperta sia a uomini che donne, ma prerequisito imprescindibile è essere dotati di ottima tecnica di danza classica e contemporanea. Nel dettaglio, i danzatori dovranno essere capaci di eseguire i tradizionali esercizi alla sbarra, con punte per le donne, una variazione dal repertorio classico e una coreografia contemporanea.
Gli interessati dovranno compilare l’apposito modulo presente online nella pagina ufficiale della Compagnia, entro e non oltre il 18 febbraio 2024. In allegato alle proprie generalità, i danzatori dovranno unire il proprio curriculum formativo e professionale e due fotografie, di cui una in primo piano e una a figura intera in abbigliamento danza. A questo materiale, gli interessati devono inviare anche tre brevi sequenze video di presentazione con:
- sbarra classica, con punte per le donne;
- variazione dal repertorio classico a scelta del candidato;
- coreografia contemporanea;
La storica compagnia è stata fondata nel 1960 da Franca Bartolomei, ballerina e coreografa nei principali teatri d’Opera, e l’étoile Walter Zappolini. L’obiettivo principale è quello di diffondere la danza d’autore italiana, con spettacoli che uniscono la tradizione di repertorio all’innovazione e alla ricerca.