Amore non corrisposto: come affrontare la sofferenza e superarla in breve tempo

Più comune di quanto si possa pensare, l’amore non corrisposto è un dolore paragonato a quello fisico: come superarlo e andare oltre.

Ore e ore a cercare nel web quale sono gli atteggiamenti più comuni di una persona innamorata e/o il linguaggio del corpo che può adottare chi, sottilmente prova un interesse per te. Questo è ciò che può capitare a chi, silenziosamente, prova un amore unilaterale, ossia detto comunemente, non corrisposto. Potrebbe essere che scoppi la scintilla per un amico, un conoscente o una persona impegnata, ma è altrettanto comune che questa non corrisponda gli stessi sentimenti. Questa sensazione può rivelarsi dolorosa e scoraggiante per chi la prova, nonché difficile da accettare.

Amore non corrisposto
Amore non corrisposto: come affrontare questa condizione in maniera efficace – sdacmagazine.it

Spesso, quando si è attratti o addirittura innamorati di una persona che non sembra corrispondere lo stesso interesse, capita di avere una visione distorta. In molti casi si attende un passo dall’altro, attribuendo la colpa del fatto che non lo faccia a diverse scuse quali timidezza o altri fattori; il che può anche essere, ma negare alcune evidenze può diventare deleterio per la propria persona. A tal proposito c’è anche chi, per liberarsi da tale morsa decide di dichiararsi, il tutto con scarsi risultati. Qualunque sia il caso in questione, come ‘guarire’ da questa situazione limitante? Alcuni consigli potrebbero aprire nuovi scenari.

Come affrontare la sofferenza dell’amore non corrisposto: i consigli

Si dice che la speranza è l’ultima a morire, beh, questo però non dovrebbe mai andare oltre alla propria persona. L’amore unilaterale, infatti, può causare sentimenti sia positivi che negativi come eccitazione, passione, infatuazione, bassa autostima, depressione e ansia. Nel complesso, questa forma d’amore non è emotivamente appagante, soprattutto nella fase di consapevolezza. All’inizio alcuni atteggiamenti ambigui potrebbero sembrare ricambiati da parte dell’altro, ma una volta compresa la realtà, l’amore unilaterale può fare realmente male. Gli studi hanno dimostrato che il cervello reagisce al rifiuto allo stesso modo in cui reagisce al dolore fisico.

Liberarsi dal dolore dell'amore non corrisposto
I primi passi per liberarsi dal dolore dell’amore non corrisposto – sdacmagazine.it

A tal proposito, se l’amore non corrisposto è un amico vicino a cui sono stati dichiarati i propri sentimenti, il primo consiglio è quello di dargli tempo: concedi a entrambe le parti di elaborare la dichiarazione e contatta l’amico quando ti senti veramente pronto. Se vi è stato un vero e proprio rifiuto, rassicura l’altra parte sul fatto che accetti i suoi sentimenti e torna alla tua routine. Nel caso in cui fosse possibile, applica un distacco per poi tornare (sempre se l’amicizia o il rapporto è necessario), ad una vecchia routine abbattendo gli scherzi maliziosi che avvenivano prima della dichiarazione. Tornare a parlare di un nuovo flirt, invece, può aiutare a sciogliere l’imbarazzo tra voi due.

Nel frattempo, per puro amor proprio, focalizza l’attenzione sul tuo futuro: che sia un progetto, un’ambizione o un nuovo passatempo che ti fa sentire bene con te stesso. Uscire da un amore non ricambiato è possibile, ma solamente con la giusta consapevolezza, il supporto di chi si ha al proprio fianco e possibilmente di uno specialista.

Gestione cookie