Ti sei mai chiesto se gli amici che possiedi sono sinceri o falsi? Ecco i 10 segnali che te lo faranno scoprire in un attimo!
C’è una fatidica frase che accompagna la vita di ognuno di noi sin da quando siamo bambini, ossia “Chi trova un amico, trova un tesoro”. Ed è realmente così, perché gli amici sono in grado di supportarti ed esserti accanto nei diversi momenti ‘no’ della propria vita, sono in grado di gioire insieme a te nei momenti belli e piangere in quelli brutti e sono coloro che, una volta entrati nella tua vita, se son reali e sinceri, non ne usciranno più!
Purtroppo però, sappiamo che questo discorso non vale per tutti, e ci sono amici ‘falsi’ che possono solo costituire un problema per la nostra vita e per la nostra salute fisica e mentale. Vediamo insieme, di seguito, quali sono i 10 segnali che ci fanno capire che non siamo dinanzi a veri amici.
I segnali che dimostrano che hai degli amici falsi
Gli amici falsi, purtroppo, sono molto più ‘trovabili’ rispetto a quelli veri. Individuarli, all’inizio, non è sicuramente un’impresa semplice, perché si mostrano come lupi travestiti da agnellini.
Sono coloro che fanno tanto per voi, in poco tempo, ma che alla fine di concreto non vi sono poi così tanto accanto. Fingono di tenerci a voi in modo unico, di starvi accanto se qualcosa non va, ma in fin dei conti godono delle vostre sconfitte, soprattutto se queste determinano una loro vittoria.
Ecco allora che abbiamo pensato, poiché sono difficili da individuare, di aprirvi gli occhi con alcuni segnali, 10 per la precisione, che vi dimostreranno quanto quella persona che avete accanto sia falsa.
I segnali per individuare una persona falsa sono:
- Incoerenza. Il primo segnale di un’amicizia falsa è sicuramente l’incoerenza: infatti diversi amici sono ‘a fatti loro’, ovvero ti cercano e si presentano dinanzi a te solo quando hanno bisogno di qualcosa. Per il resto invece scompaiono totalmente.
- Inaffidabilità. Un’altra caratteristica che li contraddistingue è l’inaffidabilità. Quest’ultimi risultano essere poco affidabili, soprattutto quando vi promettono qualcosa e poi non mantengono la promessa fatta, mostrandosi assenti.
- Tradimento. Se pensate che il tradimento sia presente solo in amore, vi sbagliate di grosso. Anche un amico può tradirvi: parlare male di voi con gli altri alle vostre spalle.
- Gelosia. La gelosia nei tuoi confronti è sintomatico di un’amicizia falsa: infelici e gelosi dei tuoi successi, questo è davvero brutto per un’amicizia reale e veritiera.
- Manipolazione. Manipolare qualcuno, giocando sulle proprie emozioni e sentimenti, è sicuramente uno degli aspetti più brutti di un’amicizia.
- Narcisismo. Essere narcisisti, in una relazione di amicizia, non è per nulla un buon segno! Anzi, bisognerebbe adattarsi alle persone e alle situazioni intorno a sé.
- Amicizia condizionata. Di queste ve ne sono davvero tante! Un’amicizia che va avanti solo perché magari possono avere un proprio tornaconto (economico e non) da quest’ultima.
- Comportamento offensivo. Brutte e cattive considerazioni di te, mostrate sia in privato che in pubblico, facendoti sentire quasi uno zerbino e trattandoti davvero male.
- Mancanza di rispetto. Simile al comportamento precedente, questo potrebbe servire per mettersi in mostra a tuo discapito. Offenderti per l’outfit, prenderti in giro per qualcosa che hai detto e così via.
- Psicopatia. Ancora, forse il segnale più pericoloso di tutti è la psicopatia. Voler controllare ogni vostro movimento, vietarvi le uscite, rispondervi male e, in alcuni casi, anche alzarvi le mani contro.