La storia d’amore tra Amadeus e Sanremo è lunga anni. Non tutti lo sanno, ma la sua prima volta sul palco dell’Ariston è stata nel 1999.
Manca poco alla 74a edizione della kermesse musicale più attesa dell’anno e al timone ci sarà come sempre Amadeus, il quale ha scelto i 30 cantanti che dovranno esibirsi nel corso delle cinque puntate che andranno in onda dal 6 al 10 febbraio.
È tutto pronto per la manifestazione canora più seguita della TV. A presentare il Festival di Sanremo per la quinta volta consecutiva sarà Amadeus, il quale ha raggiunto il record che fino ad oggi era appartenuto a Pippo Baudo e Mike Bongiorno. Quello che però non tutti sanno o che non ricordano è che la storia d’amore tra il conduttore e il palco dell’Ariston è nata molti anni fa, precisamente venticinque anni fa, quando è entrato al teatro nel 1999.
Amadeus a Sanremo nel 1999: ecco che cosa ha fatto
È il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo dal 2020, riuscendo a confermarsi sempre come uno dei migliori presentatori e in questi giorni si sta vociferando anche la possibilità di una sesta edizione per lui, ma su questo punto se ne parlerà solo l’11 febbraio, quando sarà calato il sipario sul festival.
Tuttavia, in pochissimi sanno che Amadeus è stato uno dei giudici ci qualità a Sanremo 1999. La prima volta del conduttore all’Ariston, infatti, è stata quando Fabio Fazio lo ha voluto in giuria insieme ad altri personaggi, tra cui Ennio Morricone il quale era il presidente della giuria. Gli altri membri della giuria sono stati Umberto Bindi, Toquinho, Carlo Verdone, José Carreras, Fernanda Pivano, Enrico Brizzi, Dario Salvadori e Maurizio De Angelis.
Il Sanremo 1999 era stato condotto da Fazio, il quale era stato scelto dai vertici Rai dopo i successi di Quelli che il calcio e Anima mia. Nell’edizione è stato affiancato dall’attrice e top model francese Laetitia Casta e anche dal noto premio Nobel Renato Dulbecco. Durante le serate, le presenze fisse furono Teo Teocoli e Anna Marchesini.
Il Festival di Sanremo del 1999 fu vinto da Anna Oxa la quale si era presentata all’Ariston con il brano Senza Pietà, proprio dieci anni dopo dal suo primo trionfo avvenuto nel 1989 insieme a Fausto Leali. È ancora oggi una delle edizioni più citate in Tv e dagli appassionati di musica.