La carriera e la vita privata di Simona Ventura: tutto sulla celebre ex presentatrice de L’isola dei famosi, oggi a Ballando con le Stelle
Simona Ventura è volto storico della televisione italiana dove debutta alla fine degli anni ’80. È protagonista indiscussa dei principali programmi tv: da Quelli che…il calcio, al Festival di Sanremo, da L’Isola dei Famosi, Le Iene, Mai Dire Gol a Zelig e X Factor. Classe 1965, è molto amata e seguita, in tv e sui social, con una carriera trentennale alle spalle e decine di programmi che ha condotto o a cui ha preso parte.
Attualmente è in gara a Ballando con le stelle, in coppia con Samuel Peron. L’ambiziosa conduttrice si è dunque messa in gioco nelle vesti di ballerina, sfidando anche il compagno Giovanni Terzi. Di seguito, scopriamo tutte le curiosità sulla vita privata e la carriera del celebre personaggio televisivo.
Icona italiana della conduzione televisiva, Simona Ventura nasce a Bentivoglio il 1° aprile 1965 e da giovanissima si trasferisce con la famiglia a Chivasso, in Piemonte; frequenta l’ex Istituto Superiore di Educazione Fisica a Torino dove si diploma. Figlia di Rino e Anna, ha una sorella minore di nome Sara, conduttrice radiofonica. Durante gli studi inizia a lavorare come contabile per una ditta di autotrasporti. Le sue prime apparizioni in televisione risalgono alla metà degli anni’80, in qualità di concorrente di alcuni famosi quiz e giochi come W le donne, Il gioco delle coppie, TeleMike. Appena ventunenne vince Miss Muretto, viene eletta Donna Ideale nel 1987 e partecipa, come rappresentante per l’Italia, a Miss Universo 1988, classificandosi quarta.
Per quanto riguarda la sua vita privata, è nota la sua relazione con l’allora calciatore Stefano Bettarini con il quale ha due figli, Niccolò e Giacomo. I due si sposano nel 1998 e divorziano poi nel 2010. Nel 2014 la conduttrice adotta una bambina, Caterina. Dal 2018 ha una relazione con lo scrittore e conduttore televisivo Giovanni Terzi, già padre di Ludovico e Giulio. In un’intervista per il Corriere Della Sera definisce la sua “più che una famiglia allargata una comune“.
Inizia a lavorare in tv nel 1988 al fianco di Giancarlo Magalli in Domani Sposi, poi è inviata sportiva per TeleMontecarlo. Ha raccontato i mondiali di calcio 1990 al seguito della squadra dell’Italia e di quella del Brasile, ed è stata speaker dei notiziari sportivi e inviata agli europei di Svezia nel 1992. Nella metà degli Anni ’90 passa in Mediaset conducendo su Italia 1 i programmi Mai dire gol, Scherzi a parte, Festivalbar, Zelig e Le iene. Nel 1997 recita per la prima volta come protagonista nel film Fratelli coltelli diretto da Maurizio Ponzi. Ritorna in Rai nel 2001 sostituendo Fabio Fazio nella conduzione di Quelli che… Il calcio su Rai 1. Due anni dopo è conduttrice del reality show di successo L’isola dei famosi al quale lavorerà anche per otto edizioni successive. Nel 2008 è giudice nel talent show X Factor assieme a Morgan e Mara Maionchi e vi fa ritorno anche l’anno seguente.
Diviene nel 2018 la prima conduttrice donna di The Voice Italia in onda in prima serata su Rai2. Nel 2022 è alla guida di Ultima fermata, trasmissione focalizzata sulle coppie in crisi. Nello stesso periodo diventa ospite fissa del talk show di Rai 3 Che tempo che fa mentre l’anno seguente partecipa come concorrente alla 4ª edizione de Il cantante mascherato, dove si classifica al quinto posto. Dal 2022 con Paola Perego è padrona di casa a Citofonare Rai 2. Nel 2023 viene annunciata la sua partecipazione a Ballando con le stelle (in coppia con Samuel Peron).
Zucchero ha raccontato solo ora il 'dramma' vissuto molti anni fa, quando ha cominciato ad…
Cosa fa Flora Canto nel backstage? Lontana dalle telecamere, l'artista si concede uno sgarro che…
Tanti ex Amici parteciperanno a Sanremo 2024. Tra di loro, una artista ha deciso di…
Anna Pettinelli è tornata ad Amici dopo due anni di pausa. La professoressa di canto…
Il cantante dalla voce inconfondibile cela un passato piuttosto complesso. Ecco la verità dietro all'addio…
C'è Posta per te, nella puntata scorsa, ha fatto incontrare Gianni e Annamaria: che cosa…