Sia per un fattore estetico che per la propria salute: scegliere la calzatura adatta può davvero fare la differenza.
Le scarpe vengono spesso sottovalutate ed acquistate in base ai propri gusti e alla propria personalità. In realtà, si tratta di uno degli accessori più importanti di ogni outfit e la scelta deve essere fatta anche in base alla propria corporatura oltre che al fine di un gusto personale. Una calzatura, infatti, deve aderire perfettamente al piede, ma funge anche come compensazione della propria fisicità, minuta, robusta che sia. In questo aspetto si un argomento importante per la propria salute, anch’esso correlato alla scelta della scarpa, con diversi accorgimenti puramente soggettivi.
Soprattutto le donne, collezionano ingenti quantità di scarpe nel proprio guardaroba al fine di indossare quella che si addice ad ogni outfit. In primo luogo, scagliamo una lancia a favore dei tacchi; spesso penalizzati per la loro scomodità, a livello estetico possono davvero slanciare o raffinare una corporatura.
Se si possiede una fisicità piccola ed esile, come ovvio che sia, conviene alzare un po’ la propria statura. Tuttavia, è bene non eccedere con le altezze, osando con tacchi dai 10 e i 15 cm: in questo caso la proporzione del proprio corpo si spezza, andando a intaccare con l’armonia della propria esilità. Sarebbe meglio optare per tacchi intorno ai 5/7 cm. Nel caso inverso, ossia se si è molto alti, il discorso cambia.
Per altezze che superano 1.75 centimetri, è particolarmente indicato indossare scarpe alte. Stesso discorso per chi si aggira verso 1.70 cm: si alle calzature con altezze fino ai 10 cm. Il motivo è abbastanza semplice: essendo di un’altezza importante, anche le dimensioni della scarpa tenderanno a creare armonia, senza appiattire un piede già di per sé lungo, ma sfinandolo.
Ovviamente, se si necessita di scarpe di calzature quotidiane, può tornare utile una scarpa leggera e un assorbimento degli urti extra nel tallone e sotto la pianta del piede. Questo, per ridurre la tensione al tallone e il bruciore alla pianta del piede: si anche ai fondi arrotondati.
Inoltre, un altro fattore rilevante è la corporatura: chi possiede un fisico robusto (si intende anche chi presenta una discreta muscolatura), dovrebbe indossare scarpe con il tacco per diversi fattori. Il primo è quello estetico, visto che l’altezza conferisce la giusta proporzione al corpo, donando una silhouette più snella.
In secondo luogo, le scarpe basse, spesso rasoterra, sono sconsigliate dai medici soprattutto per chi ha una corporatura massiccia e tende a dare più peso al piede, in quanto provocano problemi sulla spina dorsale e sulla sciatalgia. Sì a Zeppe e scarpe con il tacco largo. Le ballerine, infine, sono più adatte a chi possiede una corporatura minuta ed esile e una statura bassa.
Zucchero ha raccontato solo ora il 'dramma' vissuto molti anni fa, quando ha cominciato ad…
Cosa fa Flora Canto nel backstage? Lontana dalle telecamere, l'artista si concede uno sgarro che…
Tanti ex Amici parteciperanno a Sanremo 2024. Tra di loro, una artista ha deciso di…
Anna Pettinelli è tornata ad Amici dopo due anni di pausa. La professoressa di canto…
Il cantante dalla voce inconfondibile cela un passato piuttosto complesso. Ecco la verità dietro all'addio…
C'è Posta per te, nella puntata scorsa, ha fatto incontrare Gianni e Annamaria: che cosa…