Non si può fermare l’avanzare del tempo e la comparsa di rughe e segni sul viso ma ci sono 4 tecniche rivoluzionarie per ringiovanire la pelle.
Donne e uomini vorrebbero ridurre l’avanzare delle rughe e dei segni del tempo sul proprio viso e, per farlo, spesso ricorrono a prodotti costosi o alla chirurgia. Ci sono tecniche meno invasive (e meno costose) per ringiovanire la pelle.
Si tratta di seguire uno stile di vita sano e una semplice routine per proteggere e curare la propria pelle, in modo che ritrovi morbidezza e vivacità.
Le 4 tecniche per ringiovanire la pelle
Per ringiovanire la pelle si possono seguire 4 semplici tecniche rivoluzionarie che funzionano davvero per ridare corpo, turgore e luminosità al proprio viso.
Tutto parte dal capire che tipo di pelle si ha, perché da quella dipendono i prodotti che si dovranno utilizzare. Esistono 5 tipi principali di pelle:
- Normale
- Secca
- Sensibile
- Mista
- Grassa
A questo punto si possono seguire 4 semplici tecniche per ringiovanire la pelle.
- Usare un detergente delicato da applicare sul viso senza strofinare e poi risciacquare con acqua tiepida. Si possono sperimentare marche diverse fino a trovare il prodotto che fa al caso proprio. In linea generale, se si ha la pelle grassa, è consigliabile uno schiumogeno senza olio e non comedogeno; se si ha la pelle sensibile, è meglio uno ipoallergenico, senza additivi. Inoltre bisogna ricordare di non lavare troppo spesso il viso: è sufficiente una sola volta al mattino con acqua tiepida. Di sera, dopo aver rimosso il trucco, usare il detergente delicato e dopo applicare la crema idratante.
- Usare un tonico, che aiuta a rimuovere lo sporco e ad assorbire l’olio in eccesso. Va applicato dopo aver lavato il viso, sia di mattina che di sera, usando un dischetto di cotone e con movimenti circolari. Dopo la sua applicazione si può usare una crema idratante.
- Applicare un prodotto esfoliante, per rimuovere le cellule morte della pelle. L’applicazione andrebbe fatta 2-4 volte a settimana per rigenerare le cellule della pelle. Chi ha la pelle grassa dovrebbe usare un esfoliante meccanico, da applicare con movimenti circolari e senza usare troppa pressione. Il prodotto non va risciacquato ma, una volta assorbito, va applicato un prodotto idratante.
- Usare una crema idratante, per dare umidità alla pelle, due volte al giorno: appena svegli e prima di andare a dormire. Si dovrebbe preferire un prodotto senza olio (così da evitare di intasare i pori), con protezione SPF 30. In caso di pelle grassa, la crema idratante dovrebbe essere non comedogena; se invece si ha una pelle secca, dovrebbe contenere acido ialuronico e niacinamide, sostanze che aiutano a ridurre la perdita di acqua. Infine, i soggetti con pelle sensibile, possono preferire un prodotto idratante contenente tè verde, rosa o camomilla.