Mangiare la pizza in questo modo è pericoloso per la salute: lo sapevi? Ecco quello che non sai e che dovresti evitare.
Ovunque si vada nel mondo, si scoprono cose nuove, nuove culture, tradizioni, usi e costumi, e anche e soprattutto aspetti culinari. Ma ci si sentirà sempre a casa, ovunque saremo, quando mangeremo una pizza. Certo, non avremo sempre la qualità della nostra pizzeria preferita, ma la pizza spesso risulta essere anche un’ancora di salvezza per chi non sa cosa mangiare e che, bene o male, va sul sicuro.
La sua internazionalità non ha bisogno certo di spiegazioni, essendo sicuramente tra gli alimenti più famosi e amati al mondo, che identificano Napoli e il nostro paese intero. Eppure, quando mangiamo la pizza, commettiamo spesso un errore molto comune che andrebbe tassativamente evitato. Un errore spesso ignorato, che facciamo senza pensarci: ecco di che cosa si tratta.
Ci si può interrogare su quali possano essere i gusti della pizza: la classica, la gourmet e quelle che hanno delle innovazioni che per farle digerire, non è sicuramente facile. Ma d’altra parte, de gustibus non disputandum est, e ognuno mangia la propria pizza preferita come crede. C’è chi poi la mangia alla maniera tradizionale, con le mani, chi preferisce utilizzare le posate, chi la chiude a portafoglio e la morde al centro e chi la taglia a spicchi precisissimi.
Nessuno giudica il modo in cui una persona mangia una pizza, dove c’è una pizza ci sarà sempre famiglia, sapore di casa, e quanti di noi (in particolare durante la pandemia), abbiamo chiamato la pizzeria di fiducia, per le consegne a domicilio? Ed in questo caso, commettiamo un errore che andrebbe evitato: mangiare la pizza nel cartone. Ma cosa c’è di male? Ebbene ci sono motivi che possono andare contro la nostra salute.
Mangiare la pizza nel cartone può apparire una cosa estremamente comune e naturale, che facciamo senza pensarci. Eppure è una abitudine che andrebbe rapidamente cambiata. Infatti, i cartoni di pizza da asporto contengono Bisfenolo A, che può essere nocivo per la nostra salute, con particolare attenzione al sistema endocrino. Ma non è finita, nei cartoni di pizza sono stati trovati anche tracce di ftalati.
Sono sostanze che non si sciolgono completamente in acqua, differentemente negli oli e sono poco volatili. Anch’essi sono dannosi per la nostra salute. Ma ancora, il cartone da cui è composto l’involucro può essere composto da cellulosa che possa contenere sostanze chimiche, che sicuramente possono crearci problemi. Insomma, se volete stare tranquilli e gustarvi la vostra pizza, trasferitela nel piatto, ma verificate sempre il materiale di cui è fatto il cartone, con il quale vi è stata consegnata.
Zucchero ha raccontato solo ora il 'dramma' vissuto molti anni fa, quando ha cominciato ad…
Cosa fa Flora Canto nel backstage? Lontana dalle telecamere, l'artista si concede uno sgarro che…
Tanti ex Amici parteciperanno a Sanremo 2024. Tra di loro, una artista ha deciso di…
Anna Pettinelli è tornata ad Amici dopo due anni di pausa. La professoressa di canto…
Il cantante dalla voce inconfondibile cela un passato piuttosto complesso. Ecco la verità dietro all'addio…
C'è Posta per te, nella puntata scorsa, ha fatto incontrare Gianni e Annamaria: che cosa…