Riconoscere le persone false è possibile se fai attenzione a questi 5 segnali: ecco di quali si tratta e come comportarsi.
Le persone false cercano sempre di raggiungere i loro scopi, in modo onesto o disonesto. Anche quando instaurano delle relazioni, non lo fanno mai in modo genuino e spontaneo ma sempre con un doppio fine. È facile essere manipolati dalle persone false che riescono ad avere una maschera con cui ingannano senza farsi accorgere.
Le persone false godono di una pessima reputazione ma hanno una grande abilità che permette loro di raggiungere anche il successo, scavalcando gli altri, persone oneste per lo più. Nonostante riescano ad arrivare in alto, in realtà provano un grande vuoto dentro di loro, poca autostima e sono di solito il peggior nemico di loro stesse.
I 5 segnali per riconoscere le persone false
Una persona falsa potrebbe essere rappresentata con una maschera che ne nasconde la vera personalità. In un rapporto i falsi non sono autentici e spontanei ma calcolatori e manipolatori, badando solo ai loro interessi. Possono essere anche molto bugiardi presentando agli altri una realtà distorta per avere dei consensi.
I 5 segnali per riconoscere le persone false:
- Amano mettersi in mostra: hanno una grande autostima e vogliono avere il riconoscimento da parte degli altri. In un gruppo cercano di spiccare senza rimanere mai in disparte e cercando sempre di attirare l’attenzione. Si presentano in modo fittizio, elencando bugie per nascondere la loro vera identità. Tutto questo per nascondere la bassa autostima che provano per loro stesse.
- Manipolano e giudicano: lo fanno per ottenere ciò che vogliono e raggiungere gli obiettivi che hanno. Cercano di far sentire inferiori gli altri in modo da controllarli. Possono diventare passivo-aggressive o fare complimenti ambigui che nascondono sempre una frecciatina. Sfruttano le altre persone per raggiungere posizioni di potere e controllo e per farlo restano nella loro cerchia di persone che sanno come tenere in pugno.
- Non esprimono le loro emozioni: non sanno come gestire le loro emozioni e per difesa diventano aggressivi. Credono solo nel mentire, imbrogliare, aggirare le regole.
- Non sono interessate a imparare dai loro errori: badano solo all’apparenza e sono molto materialiste, e non vogliono migliorare il loro carattere. Spesso provano rancore verso gli altri e rimuginano su come vendicarsi. I loro errori vengono sempre scaricati su altri, loro non hanno mai colpe. Le persone false, per la visione distorta e limitata della realtà che hanno, soffrono molto di solitudine e disagio interiore.
- Sono sarcastiche: non si fidano di nessuno e usano il sarcasmo come meccanismo di difesa. Questo non perché siano persone intelligenti, anzi si dimostrano solo insicure e ricche di ansia.
Le persone false possono sembrare forti ma in realtà l’essere bugiarde e approfittare degli altri, è indice di un forte disagio interiore che pagano con la solitudine. Infatti le persone false non riescono mai ad instaurare dei legami affettivi veri e duraturi, anche perché sono morse dall’invidia e dal senso di inferiorità. Se si nota un comportamento falso da parte di qualcuno, è meglio tenersi alla larga, valutando le situazioni con lucidità e distacco, senza farsi manipolare per non finire in una rete di bugie, senza volerlo.