Come pulire le scarpe scamosciate: con questo sistema facile e veloce ti sbarazzi di qualsiasi tipo di macchia, provare per credere!
Le scarpe scamosciate, oltre ad essere un accessorio elegante e glamour, sono anche incredibilmente delicate. Basta infatti che ci finisca sopra qualcosa perché si macchino in maniera irreparabile. Ma niente paura, perché con i giusti trucchetti riuscirai a farle tornare praticamente come nuove!
Non perdere quindi altro tempo e scopri subito come trattare le scarpe di camoscio per eliminare qualsiasi tipo di macchia. Il segreto è non farsi prendere dal panico e cercare di mantenere la calma. Cedrai, per risolvere il problema non avrai bisogno né di prodotti costosi né di detergenti specifici, ma solo di pochi semplici ‘ingredienti’ che di sicuro hai già in casa.
Come pulire le scarpe scamosciate: il trucco per eliminare ogni macchia
Chi l’ha detto che le scarpe scamosciate non si possano pulire? Basta conoscere i giusti accorgimenti ed anche le macchie più ostinate potranno finalmente sparire. Sei curioso di sapere come procedere? Allora non perdere altro tempo e segui subito tutti i nostri consigli.
- Come abbiamo già detto, innanzitutto, è fondamentale cercare di non perdere la calma.
- Dopodiché, infila della carta di giornale all’interno delle scarpe affinché queste non si sformino e con l’aiuto di un vecchio spazzolino da denti o di una spazzola per camoscio pulisci via eventuali residui di sporco ed incrostazioni, compiendo dei movimenti delicati e laterali.
- A questo punto, prendi una gomma pulita e passala avanti e indietro sulle macchie. Anche in questo caso, ricordati di non esercitare troppa pressione.
- Infine, arrotola un panno pulito intorno al tuo dito ed intingilo con qualche goccia di aceto bianco, di alcol o di detergente per camoscio.
- Massaggia l’alone con un movimento rapido da un lato e dall’altro e ripeti l’operazione finché le scarpe non saranno tornate pulite.
- Nel caso di macchie più resistenti come d’olio o di grasso prova a cospargerle con un po’ di amido di mais.
- Lascia agire il tutto per un paio d’ore e, trascorso il tempo necessario, strofinale con un panno morbido.
- Per rimuovere la gomma da masticare è meglio mettere la scarpa in freezer e lasciare che il chewing gum si indurisca per bene in modo tale poi da staccarlo più facilmente.
- Nel caso di macchie di sangue si consiglia di trattare la zona interessata con un cotton fioc inumidito con un po’ d’acqua ossigenata.
Per completare l’opera può essere utile spruzzare un po’ di soluzione protettiva specifica per la pelle di camoscio così da mettere al sicuro una volta di più le proprie scarpe!