Non esiste solo il tradimento fisico. Attenzione al tradimento emotivo: può essere molto più doloroso. Ecco come riconoscerlo.
Ci si concentra troppo sul tradimento fisico e sessuale, quando, invece, c’è un altro tipo di tradimento che può fare ancora più male. Parliamo del tradimento emotivo: ecco come si manifesta e quali sono i segnali per riconoscerlo. Altrimenti, non riusciremo mai a evitarlo oppure a porre rimedio.
Dunque, quando si tratta di tradire in una relazione, la maggior parte delle persone considera subito l’aspetto fisico. Ma altre forme di infedeltà – come l’inganno emotivo – non sono così facili da definire. Poiché il tradimento non fisico non è così bianco e nero, può causare incomprensioni tra i partner e persino essere causa di rotture.
I segnali di un tradimento emotivo
Allora, cos’è il tradimento emotivo? Si tratta, ovviamente, di qualcosa che riguarda i nostri sentimenti e la nostra sensibilità. Mentre a volte sembra innocuo parlare con qualcuno al di fuori della tua relazione, se la connessione sta togliendo tempo, attenzione ed energia al tuo partner, il campanello d’allarme dovrebbe suonare. Molte persone pensano che le relazioni emotive siano innocue se non implicano il sesso, ma non è affatto così.
Dare una definizione classica e sintetica non è facile, perché il termine comprende molte situazioni diverse. Ci sono, però, molti esempi rivelatori e segnali a cui prestare attenzione. In generale potremmo dire che ci si riferisce a un tipo di intimità con una persona che non è il tuo partner. Ovviamente è qualcosa che va ben oltre l’amicizia. L’amicizia può essere spensierata e puramente platonica, mentre il tradimento emotivo implica in genere un legame profondo e speciale che va oltre ciò che è considerato normale per un’amicizia.
Se pensi che il tuo partner potrebbe tradirti emotivamente, puoi fare attenzione ad alcuni chiari esempi e segnali: in primis, fai attenzione se non sei più la prima persona a cui si rivolgono. Avere altri amici e contatti può essere salutare, ma se hai la sensazione che qualcosa non va con il tuo partner e il suo nuovo amico, potrebbe essere così. Attenzione, poi, ai confronti con altre persone. Se il tuo partner ti tradisce emotivamente, potrebbe iniziare a paragonarti all’altra persona con cui sta parlando, sia in modo sottile che esplicito.
Ancora, il tuo partner ti nasconde sui social media? Non è un bel segnale. Se noti che il tuo partner non pubblica più post su di te o con te, potrebbe essere un segno che si stanno interessando emotivamente a qualcun altro. In generale, se il tuo partner sembra meno coinvolto nella relazione, c’è qualcosa che non va. Potrebbe non essere necessariamente un tradimento emotivo, ma sicuramente il tema va affrontato.
Se temi di essere tradito emotivamente, il consiglio è quello di comunicare apertamente con il tuo partner. E, ovviamente, se hai stabilito che il tuo partner ha oltrepassato il limite e ti ha tradito emotivamente, spetta a te decidere cosa vuoi fare dopo, che si tratti di una rottura o di lavorare sulla relazione. Il suggerimento, infine, è quello di prendersi il tempo per elaborare le proprie emozioni e poi stabilire confini e limiti con il proprio partner.