Se ami dormire con il tuo cane e per lui il tuo letto è il suo regno, ecco cosa devi sapere in merito: ci sono dei pro e dei contro
Chi ha un cane sa quanto sia bello vivere con lui e trascorrere del tempo insieme. Questi animali domestici, infatti, vivono per stare insieme alla famiglia che li ha accolti e soffrono nello stare da soli, quindi molti padroni decidono di includerli in tutto e per tutto nella loro vita e quindi di accoglierli sul proprio letto di notte, per dormire insieme. Ecco però cosa dicono gli esperti in merito.
Dormire con il proprio cane significa non essere mai soli e avere sempre qualcuno che ci ama di fianco a sé, anche quando si è tristi o si sta male. Nonostante quindi dia una sensazione bellissima, di fatto quest’abitudine come molte altre ha dei pro e dei contro: ecco il parere degli esperti in merito.
Dormire sul letto con il proprio cane: il parere degli esperti
A parlare di questa abitudine molto diffusa è la Sleep Foundation, che ha sede a Washington: secondo chi ne fa parte, dormire con il cane è una decisione del tutto personale importante. Da un lato aumenta i sentimenti di protezione e di sicurezza, sensazione confermata da un’intervista fatta a 962 donne americane, delle quali la metà condivideva il letto con un cane. Inoltre, accarezzare un cane diminuisce i livelli di stress nel sangue, quindi le quantità di cortisolo e di ossitocina: dopo un’ora di coccole con un labrador, secondo uno studio del 2017, il primo diminuisce e la seconda aumenta.
Dall’altro lato, però, condividere il letto con il cane aumenta il rischio di avere una reazione allergica, soprattutto se vi si espone per la prima volta in età adulta. Inoltre, aumenta anche il rischio di gravi infezioni poiché, per quanto pulito, il cane può portare germi e parassiti spesso invisibili ad occhio nudo! Dall’altro lato, anche per i cani può essere pericoloso dormire con gli umani poiché questa abitudine può aumentarne l’aggressività: anche loro, come noi, mentre dormono abbassano la loro soglia d’attenzione e un urto improvviso e involontario da parte del padrone può spaventarli e portarli a fare cose che mai vorrebbero fare.