Quando si ricorre alla colorazione fai da te, è importante seguire alcuni accorgimenti per evitare di fare danni alla propria capigliatura.
Tante donne scelgono di ricorrere alla colorazione fai da te per tingere i propri capelli di un colore diverso dal solito oppure per nascondere i capelli bianchi. In effetti sul mercato esistono tanti prodotti che valgono e che permettono di ottenere un bellissimo colore anche senza andare dal parrucchiere.
Però, quando si fa la tintura a casa, è fondamentale leggere le istruzioni sulla confezione e seguire dei piccoli accorgimenti per evitare di fare disastri ai propri capelli.
Le regole da seguire quando si fa la colorazione fai da te
La colorazione fai da te è un’alternativa spesso più economica rispetto ad andare dal parrucchiere e che consente di raggiungere ottimi risultati in termini di luminosità, coprenza dei capelli bianchi e resistenza.
Tuttavia non sempre è così: a volte la tintura si esegue così frettolosamente che i risultati non sono buoni e accurati e, anzi, c’è il rischio di combinare dei veri e propri disastri, danneggiando i capelli. Per questo, quando si esegue la colorazione a casa è importante seguire alcune regole. Prima di tutto eseguire la tintura sui capelli asciutti e non lavati da qualche giorno (uno o, meglio, due giorni). È importante poi che non ci siano residui di gel o lacca, perché impedirebbero alla tintura di penetrare nei capelli.
Quanto al colore, se si vuole tenere il proprio, basta comparare la radice dei propri capelli al colore riportato sulla confezione del prodotto. Se invece si vuole una capigliatura più chiara, schiarire i capelli da 2 a 3 toni massimo. Viceversa, chi li vuole più scuri, dovrebbe procedere per gradi per adattarsi al cambiamento. Per facilitare la transizione, si possono usare anche dei tool online che mostrano il proprio aspetto con colori di capelli diversi, semplicemente caricando una propria foto.
A questo punto, ecco come eseguire, passo dopo passo, la colorazione fai da te:
- Prima di applicare il colore, fare la prova allergica provando poco prodotto sull’incavo del gomito. Se entro 48 ore non compaiono reazioni e allergie si può procedere.
- La prima cosa da fare è applicare una crema grassa sull’attaccatura dei capelli, sulle orecchie e le tempie così da evitare macchie alla cute.
- Preparare il colore usando i guanti, come indicato nella descrizione del prodotto.
- Separare le ciocche di capelli all’altezza dell’attaccatura e applicare il prodotto seguendo la riga dei capelli bianchi, distribuendo la tinta sulle radici, massaggiando bene con le mani fino alle lunghezze.
- Una volta terminata l’applicazione, raccogliere i capelli verso l’alto e attendere il tempo di posa, senza coprire con una cuffia di plastica o riscaldare la testa con il phon.
- Trascorso il tempo di posa, sciacquare i capelli finché l’acqua non diventa limpida. Quindi procedere con uno shampoo usando un prodotto per capelli colorati, risciacquando bene.
- Applicare un balsamo per capelli colorati (spesso già presente nella confezione della colorazione fai da te) che fissa il colore, rendendolo più luminoso.