Hai la tendenza a prendere il caffè dopo pranzo? Forse c’è qualcosa che dovresti sapere: lo riferiscono i medici.
Molte persone amano bere il caffè dopo aver mangiato. Si tratta di un ottimo sostituto al dolce in poche parole. Per questo motivo gli italiani non se ne privano. E non sembra che ci sia nulla di male nel farlo. Tuttavia i medici non sono d’accordo con questa decisione: pensano che sia scorretta. Difatti c’è il rischio che si vengano a creare dei problemi. Analizziamo insieme la questione per capirne di più.
Gli esperti suggeriscono di non bere il caffè per una ragione specifica. Se il pasto comprende pesce o carne per esempio, il caffè potrebbe interferire in maniera pesante. Interrompe l’assorbimento dei minerali presenti negli alimenti. Uno di questi è il ferro, nutriente essenziale per evitare alcuni problemi. Parliamo dell’anemia, dell’astenia e dell’emicrania. Tre delle tante problematiche a cui si può andare incontro.
Bevi il caffè dopo il pranzo? Dovresti smettere subito di farlo: ecco che cosa rischi
Bisogna tenere a mente che tutti devono assumere almeno 4 mg al giorno di ferro. Se l’assorbimento viene interrotto dal caffè, non serve a nulla preparare i pasti di pesce e carne. In quel caso è come se non avessimo assunto alcuna sostanza nutritiva. Il consiglio dei medici resta quello di evitare il caffè dopo il pranzo. Soprattutto se si soffre di carenza di ferro. Invece è suggerito bere una spremuta d’arancia, che ci può fornire una buona dose di vitamina C.
È anche vero che bere il caffè non è la fine del mondo. In alcuni casi può essere assunto senza problemi. Inoltre fa bene al metabolismo e rende disponibili le riserve di grassi. Così facendo è possibile trasformare il cibo in energia quando viene digerito. Il caffè è utile anche come bevanda tonica ed energizzante (non è un caso che sia d’aiuto negli sport).
Assumendo correttamente il caffè non si avrà problemi. D’ora in avanti cercate di evitarlo dopo pranzo. Consumarlo di mattina o di pomeriggio non è sbagliato. Basta soltanto non essere fuori orario per non rischiare di compromettere la propria salute.